Nelle guide “Come realizzare capelli mossi“ e “Come ottenere capelli ondulati“, abbiamo già esplorato il modo di modellare i capelli usando una semplice piastra lisciante per ottenere varie acconciature senza dover necessariamente acquistare altri dispositivi.
Abbiamo esaminato i diversi metodi per creare onde delicate e naturali, ma come ottenere riccioli e boccoli ben definiti utilizzando la piastra per capelli? Scopriamolo subito!
Realizzare splendidi ricci con la piastra, infatti, non solo è fattibile, ma è anche più semplice di quanto si possa immaginare. Le piastre liscianti sono più facili da gestire e utilizzare rispetto ai ferri arricciacapelli e consentono di ottenere meravigliosi boccoli in totale sicurezza. A differenza degli arricciacapelli, le piastre liscianti si scaldano solo nella parte interna, riducendo così i rischi di scottature accidentali.
Quale Piastra è la Migliore per Creare Boccoli?
Per realizzare ricci e boccoli, i modelli di piastra più adatti sono quelli più sottili e slim con piastre riscaldanti di larghezza compresa tra i 20 ai 40 mm, come questi modelli che trovi su Amazon:
- Piastra stretta professionale con rivestimento in ceramica
- Piastre extra lunghe da 110 mm
- Display digitale per la regolazione della temperatura da 150° a 230°C
- Impostazione automatica della temperatura su 215 gradi
- Riscaldamento rapido in 30 secondi
- Piastre oscillanti
- Piastra con rivestimento in ceramica di ultima generazione e proteine della seta e con design 3D
- Pronta all’uso in 10 secondi
- Temperatura variabile da 150 a 235ºC con temperatura massima di 240ºC per 30 secondi
Selezionate il modello che preferite, tenendo conto anche della lunghezza dei vostri capelli: per capelli di lunghezza media, optare per piastre più sottili, mentre se avete capelli molto lunghi, potrete utilizzare anche piastre dalla larghezza maggiore.
Per quanto riguarda la tipologia, scegliete un modello di piastra multifunzione che, grazie al design arrotondato sia delle piastre che della scocca esterna, faciliti la modellatura delle ciocche creando dei bei ricci definiti. Le piastre a vapore, come ad esempio la L’Oreal Steam Pod, è un’ottima scelta per creare boccoli. Il vapore emesso dalla piastra, infatti, non solo protegge e idrata i capelli, ma aiuta anche a modellarli alla perfezione e a far durare i ricci più a lungo. Dopo che i capelli hanno assorbito il vapore rilasciato dal lisciante, il calore delle piastre riscaldate li asciuga, fissando il riccio e proteggendolo dall’umidità esterna. Tuttavia, questo tipo di piastra è meno adatto per chi ha capelli corti, poiché sono solitamente più larghe delle piastre per capelli tradizionali.
Piastre liscianti con piastre interne ed esterne
Un’altra categoria di piastre per capelli particolarmente adatta alla realizzazione di boccoli è la piastra ibrida, che combina la funzione lisciante tradizionale con le caratteristiche di un vero arricciacapelli. Infatti, questi modelli non presentano solo piastre riscaldanti interne, ma anche esterne: la superficie esterna è rivestita anch’essa in ceramica, tormalina o metallo.
Grazie a un pulsante di blocco, la piastra può essere utilizzata anche da chiusa per creare boccoli proprio come un normale arricciacapelli. Inoltre, alcuni modelli consentono di riscaldare separatamente le piastre a seconda dell’acconciatura desiderata: scaldando le piastre interne per lisciare e stirare i capelli, e scaldando quelle esterne per realizzare ricci e boccoli.
- Prodotto 1: Piastra lisciante senza fili con tecnologia Dual-zone che mantiene la temperatura di styling...
- Prodotto 1: Lamelle in ceramica ultra-gloss e una combinazione di batterie agli ioni di litio su misura per...
- Prodotto 1: Temperatura ottimale di 185°C che non compromette lo stato dei tuoi capelli.
- MyEasyCurl è il ferro ibrido dal design rivoluzionario per realizzare tutti i look mossi e ricci che più ti...
- Il particolare design delle piastre di MyEasyCurl permette di realizzare look diversi: onde larghe, ricci...
- Le piastre in nano ceramica, rivestite in titanio, garantiscono un risultato ottimale e lasciano i capelli...
- Imposta rapidamente la forma, inizia dall'inizio, ora c'è un senso di freschezza ogni giorno
- Leggero e compatto, comodo da portare in viaggio d'affari, viaggi e scuole
- Ignifugo, ad alta temperatura, resistente alla corrosione e sicuro
Come fare i boccoli con la Piastra
Ora esamineremo nello specifico i migliori metodi per realizzare ricci e boccoli con le piastre per capelli. Le piastre tradizionali, multifunzione e a vapore possono essere utilizzate nello stesso modo, mentre per la piastra ibrida con superficie esterna riscaldata il metodo sarà leggermente diverso.
Occorrente:
- pinze ferma capelli
- becchi d’oca
- spray termoprotettivo
- spazzola
- pettine a denti stretti
- lacca o fissante per capelli
- Prima di utilizzare la piastra, assicuratevi di aver asciugato accuratamente i capelli per evitare di danneggiarli con il calore. Quindi, spazzolateli per eliminare eventuali nodi.
- Applicate uno spray protettivo contro il calore sulle lunghezze. Questo passaggio è fondamentale per proteggere i capelli dai danni causati dal calore, soprattutto se sono fini o delicati. Per garantire una buona tenuta dei boccoli, potete optare anche per un prodotto che svolga un’azione fissante oltre a proteggere i capelli. Evitate assolutamente lacche e altri fissanti che potrebbero bruciare e rovinare i capelli a contatto con il calore della piastra.
- Accendete la piastra e impostate la temperatura più adatta al vostro tipo di capelli. Nella guida “10 Consigli per Utilizzare la Vostra Piastra”, troverete una pratica tabella con le temperature più indicate per ogni tipo di capello.
- Dividete i capelli in ciocche sottili di circa 3 cm e, con l’aiuto del pettine, fissatele con le pinze per lavorare su poche ciocche alla volta evitando di mischiarle.
- Pettinate le ciocche e, iniziando da quelle alla base della nuca, chiudetele nella piastra posizionandola vicino alla radice.
- Tirate la piastra per qualche cm e ruotatela su se stessa con la ciocca all’interno. Fate scorrere la piastra sulla ciocca tesa, continuando a girarla nella stessa direzione fino alle punte. Per un risultato migliore, assicuratevi che il movimento sia continuo, rapido e fluido per non bruciare i capelli e ottenere un riccio regolare.
- Aprite la piastra seguendo la direzione del boccolo. Per un boccolo più definito, chiudete il riccio su se stesso formando una sorta di cerchio e fissatelo con un becco d’oca fino a completo raffreddamento.
- Procedete in modo ordinato, partendo dalle ciocche più in basso fino a completare l’acconciatura.
- Una volta che i capelli si sono raffreddati, fissate i boccoli con lacca o altro fissante per capelli. Tenete lo spray abbastanza lontano dai capelli e vaporizzatelo in modo diffuso per non appiccicare le ciocche. In alternativa, potete spruzzare il fissante sulle mani e tamponarlo sui capelli chiudendo i ricci su se stessi dal basso verso l’alto.
- Per un effetto più morbido e naturale, mettetevi a testa in giù e aprite delicatamente i boccoli con le mani scuotendoli.
Seguendo questi passaggi, sarete in grado di creare splendidi boccoli e ricci utilizzando la piastra per capelli. Ricordate di utilizzare uno spray termoprotettivo e di regolare la temperatura della piastra in base al vostro tipo di capelli, per ottenere risultati sorprendenti e minimizzare i danni ai capelli.